“Squarci svizzeri a Trieste” del Prof. Roberto Costa Longeri – SECONDA EDIZIONE

Ecco qua la descrizione di copertina della riedizione 2020 del volume del Prof. Costa Longeri, edito nella collana “IMAGO”.

“Per più di 50 anni Roberto Costa Longeri ha pubblicato opere sulla sua città, Trieste. Una continuità di studi e di ricerche assai significativa e che dà testimonianza certa di un rapporto umano privilegiato tra l’autore e la sua città.

In questo nuovo volume Costa Longeri ci narra della Trieste del Neoclassico, città cosmopolita, incrocio di culture diverse, città di confine, “città senza territorio”.

Trieste, grande porto dell’Impero e dell’area Danubiana e Balcanica. Della città viene approfondito lo sviluppo urbanistico, con riferimento particolare alle trasformazioni dell’assetto economico, sociale, della configurazione funzionale e formale, a partire dagli anni trenta del ‘700, fino alla fine dell’800. In questo periodo fanno capolino sulla variegata scena triestina due architetti elvetici: Matteo Pertsch e Pietro Nobile che, senza particolari clamori, ma con tanta tenacia e inventiva, progettano e costruiscono parecchi monumenti degni di nota. La loro storia si intreccia con quella più conosciuta dei protagonisti della scena internazionale: Maria Teresa, Giuseppe II, Federico il Grande, Napoleone Bonaparte. E si aggiunge a quella di altri protagonisti del panorama triestino: armatori come i fratelli Cosulich o come il Barone Revoltella. Il prof. Costa ci affascina con la narrazione e con le immagini di questo periodo storico che ha modificato per sempre la morfologia della città.

Un grazie particolare va all’architetto Ivana Golubovic, che è stata prodiga di consigli, e che ha contribuito con le sue ricerche e con le sue critiche, alla stesura del lavoro.”

Biografia del Prof. Costa Longeri

Il volume (cartaceo ed ebook) è acquistabile qui.

Se preferite la versione stampata su carta “da sciuri”, nella pregevole prima edizione la potete ordinare scrivendoci all’indirizzo: info@ericlea-editrice.com. Ottima anche come regalo aziendale o per acquisti in grandi quantità (più di 5 volumi) a prezzi speciali.