La formazione di Andreas Barella può essere definita – nella sua prima parte – umanistica. Dopo gli studi di lettere (anglistica e romanistica) presso l’Università di Zurigo (1988-1994), ha svolto un dottorato di ricerca sulle influenze filosofiche e letterarie nell’opera di Samuel Beckett per la stessa università (1994-1998). Nel 1999 pubblica il volume A Language of the Unknown. Influence and Composition in the Work of Samuel Beckett.
La seconda parte della sua formazione – quella esperienziale – contempla la Scuola di psicoterapia integrata di Lugano diretta dal Dr. Med. Romano Daguet (1999-2002), e l’Advanced Training presso la School of Gestalt and Experiential Teaching di San Francisco, diretta dal prof. Paul Rebillot (2003-2005).
Dal 2003 al 2010 ha assistito Paul Rebillot presso la School of Gestalt and Experiential Teaching (European Branch).
Dal 2003 accompagna persone grazie al Coaching, svolge consulenze e conduce corsi in Svizzera, Italia, Francia, Germania, Austria e Stati Uniti.
Collabora con numerose istituzioni, tra le quali i Corsi per Adulti del Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport del Canton Ticino (DECS), l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno (ASP), l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale di Lugano (IUFFP), il Dipartimento della Sanità e della Socialità del Canton Ticino (DSS), la Divisione della formazione professionale del DECS, il Centro di studi naturali e prevenzione Alchemilla di Balerna, la Televisione svizzera di lingua italiana, l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA), l’Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità (ASPIC), il quotidiano la Regione.
Presso la Ericlea ha pubblicato nel 2010 il volume “Adolescenza, il giardino nascosto” e nel 2014 “Orfeo e Euridice. Un’interpretazione del mito che narra di Poesia, di Amore, di Morte e di Rinascita.” Nel 2015 ha curato l’edizione italiana del volume di Paul Rebillot “Il Viaggio dell’Eroe“. Nel 2019 ha curato il volume “Frammenti di Telegonia” dell’Anonimo di Chio.
Il suo sito: www.andreasbarella.com